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Altroequipe, gli Spettacoli..

.. ALTROEQUIPE  è un organismo multiagente che si distingue per l’interazione generata dalla mutua influenza tra le sue formazioni artistiche e scientifiche: coreografia/danza, suono, luce, architettura, motion capture e motion graphics..
qui di seguito l'elenco dei nostri spettacoli!
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Lallunahalalone
Nurboide e LEMUR
Teatro ed Architettura
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lallunahalaloneLe mutazioni generative che si producono in LALLUNAHALALONE sono:
Nurboide - Coreografia
Motion Capture- Interazione Cluster
Motion Graphics - Mutazione 3d Architettura Nurboide...
LALLUNAHALALONE - Performance Interattiva
Il NURBOIDE

NURBOIDE

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è un primo stato necessario per rinnovare la ricerca tra la mobilità innata e quella artificiale del corpo, per individuare e mettere a punto le tecnologie corporee necessarie per farsi - spazio - dal - sé - mobile. I performer danzanti di ALTREQUIPE riprendono, nel LABCOREO 2008, la ricerca sulla non-gravità, cioè la necessità che il corpo vivente ha di fluire nella sua bioformazione ed interagire tra tutti gli agenti, in una artemobile del sistema cognitivo morfogenetico. Nel sistema NURBS dei software 3D, la forza di gravità, si trasforma in una reversibilità digitale della materia physica.
Al tradizionale modello anatomico del corpo umano, diviso per elementi, si sostituisce un sistema di traiettorie virtuali, tre NURBS, lines generative della danza e definite dai control vertex (ginocchia, gomiti, spalle, anche…ecc.):
a) traiettoria A, dal polpastrello del dito medio des., braccio des., sterno, braccio sin., polpastrello del dito medio sin. e viceversa;
b) traiettoria B,dalla fontanella testa, curva cervicale, curva delle spalle, curva delle vita, curva del bacino, coccige e viceversa;
c) traiettoria C, dal dito medio del piede des., gamba des., bacino, gamba sin. dito med. piede sin., e viceversa.
Il corpo physico ricerca l’interazione con la sua stessa densità, attuale e virtuale. Si opera sulla fluidità molle del corpo in un sistema di traiettorie elastiche, il NURBOIDE, modificabile dalle eccitazioni tattili nell’incontro con le materie e i piani rigidi e/o molli dello spazio reale, trasformato in diaframmi virtuali (ALONI, FORME UNICHE, MOTION CAPTURE dei CLUSTER, MOTION GRAPHICS della MUTAZIONE 3D della ARCHITETTURA, NURBOIDE).
Sfoglia la galleria! È attraverso il vasto sistema dei macrodati e microdati che si organizza l’ambiente responsivo della scena e si procede all’embodiment delle traiettorie generatrici di tutti i corpi performativi agenti. Nel 2007, il periodo dedicato alla produzione di HALLALUNALALONE è stato privato del MOTION CAPTURE sulla scena live, questo ci ha permesso uno shock necessario a modificare gli orientamenti della ricerca. Distaccarsi dall’anatomia del corpo umano per intraprendere la formazione di newbody, generati attraverso opportuni algoritmi, dalla combinazione delle informazioni provenienti dai singoli segmenti corporei e considerati come corpi rigidi e liberi tra loro. La cattura total body, che consiste nell’etichettare in tempo reale la posizione di marcatori riflettenti sul corpo di no o più performer, si muta in un sistema INTERAZIONE CLUSTER, un insieme di marcatori situati su di un’area del corpo in esame. Attualmente l’esigenza è diventata quella di ottenere un numero maggiore di informazioni rispetto a prima, provenienti da tutti i corpi presenti sulla scena live, piuttosto che da uno solo tra questi. L’obiettivo è il tracking di singoli segmenti corporei o di altri materiali/corpi dello spazio, questo implica l’associazione di un cluster ad ogni segmento corporeo od altro materiale/corpo in esame. L’ambiente digitale diventa uno dei tanti mondi possibili da cui acquisire dati, come risultato della continua reciprocità fra le intenzioni degli agenti ed i feedback che si ricevono dalla modificazione del contesto in cui si agisce. Da questo continuo circolare, dal reale al virtuale, per farsi - corpi - mutanti, emerge la condizione cognitiva che genera quel teatro contemporaneo necessario all’esistenza.


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