Links

Bio Autori..

..qui di seguito le bio dei nostri autori..
LUCIA LATOUR E-mail
Lucia_LatourCOREOGRAFA
Roma, 1940. Si diploma all’Accademia Nazionale di Danza, Roma. Si laurea in architettura nel 1968, presso l’Università degli Studi di Roma. Nel 1972 partecipa alla costituzione del Gruppo ALTRO/Lavoro Intercodice dove svolge per dieci anni attività di ricerca e sperimentazione insieme a pittori, grafici, musicisti, poeti e architetti..
Nel 1981 si conclude il Gruppo Altro con la pubblicazione del libro «ALTRO, Dieci anni di lavoro intercodice», edizione Kappa. Per anni fonda la sua ricerca sul corpo performativo in un ambiente intercodice e indaga sulle nuove concezione del movimento corporeo, attraverso esperienze di contact-improvisation e altre conoscenze delle tecniche contemporanee provenienti dalla post-modern-dance.Nel 1981 forma il «Gruppo Sperimentale Movimento Suono Spazio Immagine», nel 1986 costituisce la Compagnia di Danza Contemporanea ALTROTEATRO. Dagli anni 2000 la ricerca di Lucia Latour si sposta nel corpo - che - si - fa - spazio e la danza è indagata come la forza formante della materia physica. Dal 2002 è coreografa e direttore artistico di ALTROEQUIPE, un sistema multiagente, alla ricerca dell’interazione tra danza, suono, luce, architettura, le tecnologie del motion capture e della motion graphics. Gli spettacoli prodotti in questi anni sono stati presentati nei più importanti teatri in Italia, Francia, Portogallo, Germania, Ex-Jugoslavia, Ex-URSS, Argentina. Dal 2001 è Professore a contratto presso la «Sapienza» Università di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche - Corso di Studi in Scienze Storico Artistiche; presso l’Accademia Nazionale di Danza - Danza e Nuove Tecnologie. Negli anni 2002, 2004 e 2006 partecipa con ALTROEQUIPE al «Monaco Dance Forum».
Tra le altre pubblicazioni, è autore con Orazio Carpenzano del volume «Physico Fusione danza-architettura», Universale di Architettura, editore Testo&Immagine, Torino, 2003.

Articoli correlati:
Articoli più recenti:

 

Nurboide - Coreografia

Il NURBOIDE è un primo stato necessario per rinnovare la ricerca tra la mobilità innata e quella artificiale del corpo, per individuare e mettere a punto le tecnologie corporee necessarie per farsi - spazio - dal - sé - mobile..
Concepts..

Mutazione 3d Architettura ..

La motion graphics è protagonista del processo mutante: prima si opera la trasfigurazione dell’architettura dal suo sistema reale a quello virtuale e di seguito si assume il NURBOIDE software 3D MAYA..
Concepts..