RSS Feed..

Links

la Nostra Ricerca..

..ha come ambito di verifica prioritario la performance in scena live, si propone la produzione di forme spettacolari in ambienti interattivi, con la preziosa caratteristica di utilizzare le più recenti strumentazioni tecnologiche del Motion Capture e della Motion Graphics.
Bio Altroequipe E-mail
( 4 - Voti )
labmut21Nel 2002, il Circolo ALTRO1 inizia un’importante collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport - IUSM2, diretto da Aurelio Cappozzo e con the POOL factory - Centro di Computer Animation, diretto da Flaviano Pizzardi. Nel 2003 si costituisce ALTROEQUIPE, organismo multiagente che si distingue per l’interazione generata dalla mutua influenza tra le sue formazioni artistiche e scientifiche: coreografia/danza, suono, luce, architettura, motion capture e motion graphics. ALTROEQUIPE è formato dai componenti del gruppo ALTRO, da Orazio Carpenzano, architetto, da Aurelio Cappozzo, biomeccanico, da Marco Donati e Mounir Zok, ingegneri informatici, da Flaviano Pizzardi, motion graphics art director, da Adam Bourke, sound designer, fondato sull'uso delle tecnologie del motion capture, per la cattura tridimensionale del movimento, e l’applicazione della motion graphics, per l’animazione in 3D. Nel 2003, la ricerca definita «Organismi Performativi Reversibili» ha come ambito di verifica la scena live, e si propone la produzione di performance in ambienti interattivi. Di questo periodo sono le produzioni «Sylvatica» (2003 - 2004), «Prototypa» (2003 - 2004), «Pycta» (2005 - 2006). Nel 2007, ALTROEQUIPE avvia un processo generativo in stato di performance, con un time/prototyping di tre anni, dal 2007 al 2009, che modifica sostanzialmente le proprie metodologie di ricerca, nella produzione di un sistema mutante, in ambiente interattivo. Si inizia, nel 2007, con HALLALUNALALONE, segue LALLUNAHALALONE nel 2008, e si conclude nel 2009 con ALLALUNALALONEH. Le nominazioni delle tre performance si definiscono attraverso la lallazione lunare… della poesia di Elio Pagliarani COME ALLA LUNA L’ALONE3, dedicata ad Achille Perilli, nel 1965. 1 Il gruppo ALTRO è attualmente costituito da: Lucia Latour, coreografo e direttore artistico, Loïc Hamelin, light designer, Marta Bichisao dancing performer, Luana Piermarini, amministratore – direttore scena.
2 Attualmente definito LABLAB, diretto da Aurelio Cappozzo – Università degli studi di Roma “Foro Italico”
3 Elio Pagliarani, COME ALLA LUNA L’ALONE, Ad Achille Perilli; poesia pubblicata la prima volta sul catalogo della mostra: Achille Perilli, Galleria La Tartaruga, Roma 1965.
Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno 2009 14:47
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Nurboide - Coreografia

Il NURBOIDE è un primo stato necessario per rinnovare la ricerca tra la mobilità innata e quella artificiale del corpo, per individuare e mettere a punto le tecnologie corporee necessarie per farsi - spazio - dal - sé - mobile..
Concepts..

Mutazione 3d Architettura ..

La motion graphics è protagonista del processo mutante: prima si opera la trasfigurazione dell’architettura dal suo sistema reale a quello virtuale e di seguito si assume il NURBOIDE software 3D MAYA..
Concepts..