RSS Feed..

Links

la Nostra Ricerca..

..ha come ambito di verifica prioritario la performance in scena live, si propone la produzione di forme spettacolari in ambienti interattivi, con la preziosa caratteristica di utilizzare le più recenti strumentazioni tecnologiche del Motion Capture e della Motion Graphics.
Concepts E-mail
( 9 - Voti )
Nurboide - Coreografia
Il NURBOIDE è un primo stato necessario per rinnovare la ricerca tra la mobilità innata e quella artificiale del corpo, per individuare e mettere a punto le tecnologie corporee necessarie per farsi - spazio - dal - sé - mobile. I performer danzanti di ALTREQUIPE riprendono, nel LABCOREO 2008, la ricerca sulla non-gravità, cioè la necessità che il corpo vivente ha di fluire nella sua bioformazione ed interagire tra tutti gli agenti, in una artemobile del sistema cognitivo morfogenetico. Nel sistema NURBS dei software 3D, la forza di gravità, si trasforma in una reversibilità digitale della materia physica.
Al tradizionale modello anatomico del corpo umano, diviso per elementi, si sostituisce un sistema di traiettorie virtuali, tre NURBS, lines generative della danza e definite dai control vertex (ginocchia, gomiti, spalle, anche…ecc.):
a) traiettoria A, dal polpastrello del dito medio des., braccio des., sterno, braccio sin., polpastrello del dito medio sin. e viceversa;
b) traiettoria B,dalla fontanella testa, curva cervicale, curva delle spalle, curva delle vita, curva del bacino, coccige e viceversa;
c) traiettoria C, dal dito medio del piede des., gamba des., bacino, gamba sin. dito med. piede sin., e viceversa.Il corpo physico ricerca l’interazione con la sua stessa densità, attuale e virtuale. Si opera sulla fluidità molle del corpo in un sistema di traiettorie elastiche, il NURBOIDE, modificabile dalle eccitazioni tattili nell’incontro con le materie e i piani rigidi e/o molli dello spazio reale, trasformato in diaframmi virtuali (ALONI, FORME UNICHE, MOTION CAPTURE dei CLUSTER, MOTION GRAPHICS della MUTAZIONE 3D della ARCHITETTURA, NURBOIDE). È attraverso il vasto sistema dei macrodati e microdati che si organizza l’ambiente responsivo della scena e si procede all’embodiment delle traiettorie generatrici di tutti i corpi performativi agenti.

Motion Capture - Interazione Cluster Motion Graphics
Nel 2007, il periodo dedicato alla produzione di HALLALUNALALONE è stato privato del MOTION CAPTURE sulla scena live, questo ci ha permesso uno shock necessario a modificare gli orientamenti della ricerca. Distaccarsi dall’anatomia del corpo umano per intraprendere la formazione di newbody, generati attraverso opportuni algoritmi, dalla combinazione delle informazioni provenienti dai singoli segmenti corporei e considerati come corpi rigidi e liberi tra loro. La cattura total body, che consiste nell’etichettare in tempo reale la posizione di marcatori riflettenti sul corpo di no o più performer, si muta in un sistema INTERAZIONE CLUSTER, un insieme di marcatori situati su di un’area del corpo in esame. Attualmente l’esigenza è diventata quella di ottenere un numero maggiore di informazioni rispetto a prima, provenienti da tutti i corpi presenti sulla scena live, piuttosto che da uno solo tra questi. L’obiettivo è il tracking di singoli segmenti corporei o di altri materiali/corpi dello spazio, questo implica l’associazione di un cluster ad ogni segmento corporeo od altro materiale/corpo in esame.
Mutazione 3d Architettura Nurboide
Nella performance LALLUNAHALALONE, l’ARCHITETTURA si presenta sia nello stato reale del 2007, che nella sua mutazione digitale prodotta dalla MOTION GRAPHICS, attraverso la ricerca del LABMUTATION 2008.La motion graphics è protagonista del processo mutante: prima si opera la trasfigurazione dell’architettura dal suo sistema reale a quello virtuale e di seguito si assume il NURBOIDEsoftware 3D MAYA nella nuova dimensione stereoplastica dell’artemobilephysico, che condividono tra corpo e spazio, l’immaginario della mobilità innata e di quella artificiale. attraverso il (coreografia/danza). La nostra ricerca, si fonda sull’empatia tra le due matrici culturali e fisiche del reale e del virtuale oramai con-fuse. Un programma di particolari punti generatori delle curve del corpo
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno 2009 15:58
 
Elio Pagliarani - nota E-mail
( 4 - Voti )
Elio Pagliarani, COME ALLA LUNA L’ALONE, Ad Achille Perilli; poesia pubblicata la prima volta sul catalogo della mostra Achille Perilli, Galleria La Tartaruga, Roma 1965
Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre 2009 16:12
 
ALTROEQUIPE - nota E-mail
( 3 - Voti )
ALTROEQUIPE è costituito dai componenti del Circolo d’Arte e Cultura ALTRO, direzione artistica di Lucia Latour, con Orazio Carpenzano, architetto, Flaviano Pizzardi, creative director the POOL factory, Aurelio Cappozzo, biomeccanico e direttore del LAB/LAB presso il DiSMUS, Università degli Studi di Roma “ Foro Italico”, da  Marco Donati e Mounir Zok, ingegneri informatici presso il LAB/LAB.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre 2009 10:22
 


Nurboide - Coreografia

Il NURBOIDE è un primo stato necessario per rinnovare la ricerca tra la mobilità innata e quella artificiale del corpo, per individuare e mettere a punto le tecnologie corporee necessarie per farsi - spazio - dal - sé - mobile..
Concepts..

Mutazione 3d Architettura ..

La motion graphics è protagonista del processo mutante: prima si opera la trasfigurazione dell’architettura dal suo sistema reale a quello virtuale e di seguito si assume il NURBOIDE software 3D MAYA..
Concepts..